Candidati Municipio e CC

Luca Paltenghi (1985), municipale dal 2016, candidato 1 per il Municipio e candidato 5 per il Consiglio comunale.

Sono cresciuto a Magliaso, dove ho frequentato le scuole e dove sono tornato dopo gli studi universitari e alcuni anni di lavoro oltralpe. Sono sposato con Cristina e papà di Giulia (2017) e Martino (2022); la famiglia si completa con Piuma, il nostro Cavalier King. Ho conseguito un master in diritto e un diploma quale Quadro dirigente degli enti locali, che mi ha permesso di vivere per un breve periodo la realtà lavorativa di un’amministrazione comunale. Da diversi anni sono impiegato nel settore della compliance per un istituto bancario.

Politicamente impegnato fin da giovanissimo, dal 2012 sono attivo anche a Magliaso, dapprima come consigliere comunale e, dal 2016, come municipale: con le responsabilità attribuite ai miei dicasteri mi occupo in particolare di tematiche legate all’ambiente, alla cultura e agli eventi, alla sanità e alla socialità. Da due legislature sono anche a capo della Regione-Energia Malcantone Ovest.

Mi candido per il Municipio e per il CC per spirito di servizio verso il nostro bel Comune, al quale sono profondamente legato. Non ho interessi di bottega da difendere e accetterò con entusiasmo il ruolo che le elettrici e gli elettori vorranno attribuirmi per i prossimi quattro anni. Sono grato fin d’ora per i voti che vorrete concedere alla lista civica Movimento Elica Magliaso, alle sue candidate e ai suoi candidati.

www.lucapaltenghi.ch

Cristina Bertoldi-Gaggero, nata a Sorengo nel 1975, candidata 2 per il Municipio e candidata 1 per il Consiglio comunale.

Sono cresciuta a Lugano, dove ho frequentato le scuole dell’obbligo. Successivamente, dopo il mio matrimonio con Moreno, mi sono trasferita prima a Vezia e poi da 16 anni, a Magliaso, paese che adoro. Sono mamma di Luca, di 17 anni.

Ho studiato come assistente di farmacia in quanto mi è sempre piaciuto aiutare il prossimo ed è un lavoro che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.

In passato sono stata molto attiva anche nell’ambito del volontariato, dove per una decina di anni mi sono occupata di ragazzi disabili, come monitrice sportiva. Un’attività che mi ha arricchito interiormente e che mi ha regalato davvero tante gioie e soddisfazioni.

Mi è stato chiesto di entrare a far parte di questa nuova realtà e di candidarmi ed ho accettato per poter dare una nuova ventata di migliorie al mio paese al quale sono molto legata. Non ho una grande esperienza in politica ma tanto cuore e motivazione e voglia di mettermi a disposizione per questa causa.

Ringrazio già sin d’ora chi vorrà darmi fiducia per i prossimi anni e chi vorrà scommettere su di noi votando la nuova lista civica apartitica Movimento Elica Magliaso.

Christophe Jaworski (1993) candidato 3 per il Municipio, candidato 2 per il Consiglio comunale.
Sono nato e cresciuto a Magliaso, dopo le scuole dell’obbligo ho intrapreso l’apprendistato di disegnatore per poi diplomarmi come tecnico in progettazione edile.

Ho sempre lavorato nel settore edile e del genio civile seguendo sia progetti cantonali che comunali. Sono da sempre interessato ai progetti che riguardano lo sviluppo territoriale e l’urbanistica.

Mi candido per il Municipio e per il CC nonostante non abbia grandi esperienze in politica ma credo di poter portare nuovi stimoli e un contributo verso i progetti per il nostro bel Comune al quale sono legato. Sono grato fin d’ora per i voti che vorrete concedere alla lista civica Movimento Elica Magliaso, alle sue candidate e ai suoi candidati.

Cristina Poloni, 1956, candidata 4 per il Municipio e candidata 6 per il Consiglio comunale, medico di famiglia (FMH in medicina interna generale) e diploma di Salute Pubblica. Legata a Magliaso per nascita e famiglia, vi sono tornata da pensionata con la mia compagna Leila. Ho esercitato a Lugano e, a tempo parziale durante 26 anni, per il Cantone in veste di medico igienista per tutte le Case per Anziani e per le Cliniche private. Mi occupo ancora a tempo parziale dell’area sanitaria di ADiCASI (Associazione Direttori Case per Anziani della Svizzera Italiana), e svolgo qualche sostituzione come medico di famiglia. Amo il Malcantone e per Magliaso vorrei dare il contributo che prima non potevo esprimere. Con il cuore sono vicina ai giovani e vorrei che la mia generazione lasciasse loro un futuro positivo, sono prossima alla popolazione di ogni ceto sociale e a chi, come me, ha i capelli bianchi e deve misurarsi con le difficoltà dell’età.

Ho apprezzato della lista civica Movimento Elica Magliaso, la capacità di evolvere dei propri membri, di ascoltare e di includere; premesse di base per approfondire e dibattere con tutta la comunità i temi presenti e che si proporranno nel prossimo futuro. Lo scopo di arrivare a soluzioni condivise con tutte le forze del Comune è quello che ci proponiamo.