Il Movimento Elica Magliaso è una lista civica apartitica nata lo scorso anno con l’obiettivo di partecipare attivamente alla vita politica comunale, di rappresentare chi non si identifica in un partito o in un’ideologia, chi fa uso della scheda senza intestazione, chi ha invece un partito di riferimento sul piano cantonale ma che non è rappresentato nel Comune o semplicemente chi crede che in un piccolo Comune non contino le ideologie, ma le buone idee e l’ascolto dei problemi di cittadine e cittadini.
L’ideale che ci guida è quello di rendere Magliaso un luogo da vivere e non solo un Comune “dormitorio”.
Le nostre proposte sono molteplici, ma ci soffermiamo su tre ambiti di sviluppo: ambiente, mobilità e tempo libero.
Oltre al prosieguo dell’impegno nella Regione-Energia Malcantone Ovest, auspichiamo interventi come la posa di pannelli fotovoltaici su tutti gli edifici comunali (nuovo edificio scolastico, scuola dell’infanzia, Casa comunale, magazzini, ecocentro, acquedotto), per una maggiore autosufficienza e un risparmio sull’energia acquistata. Con lungimiranza potranno essere proposti nuovi incentivi sul modello di altri Comuni per l’inverdimento di tetti e facciate degli edifici o per la trasformazione di piazzali in superfici erbose: Magliaso è infatti una delle località più colpite dal fenomeno delle isole di calore ed è opportuno incentivare i privati ad agire per mitigare gli effetti negativi di questo fenomeno che sarà sempre più presente.
Un occhio attento andrà dato alla mobilità sulle strade comunali. Gli studi eseguiti da un ingegnere del traffico, il piano di mobilità scolastica e il piano di mobilità degli anziani andranno implementati. Alcune misure previste sono l’introduzione del servizio a domicilio nelle fasce orarie mattutine e serali per contrastare il fenomeno del traffico parassitario su alcune vie o l’introduzione di controsensi ciclabili e di misure a protezione dei pedoni (es. paletti “Pole cone”) in varie zone sensibili. Si può ipotizzare l’introduzione dei pattugliatori scolastici al passaggio pedonale sulla strada cantonale durante il periodo scolastico. Con queste migliorie si potrà pensare alla realizzazione di percorsi casa-scuola sicuri e all’introduzione di linee di Pedibus tramite volontari.
La splendida riva lago con la sua passeggiata e il suo porto è un fiore all’occhiello del Comune. Nel mezzo vi è il lido, frequentato e apprezzato non solo nella bella stagione. Proprio per la sua posizione privilegiata, esso merita una valorizzazione: alcune migliorie possono essere ad esempio la posa di una nuova alberatura per offrire zone ombreggiate e di ristoro nel vasto prato oppure la realizzazione di un piccolo chiosco.
Infine, la realizzazione di un’area di svago per i cani (dog park) è un’esigenza sempre più sentita tra la popolazione e permetterebbe di risolvere anche potenziali conflitti legati ai cani non al guinzaglio: infatti la legge prevede da un lato l’obbligo del guinzaglio, ma dall’altro lato vi è anche il diritto del cane ad essere libero. Un’area dedicata dove i cani possano correre liberamente è quindi a nostro avviso la soluzione ideale realizzabile senza troppe difficoltà, tenuto anche conto della tassa che i proprietari sono chiamati a pagare.
Invitiamo a votare la lista no. 4 Movimento Elica Magliaso, l’alternativa alla scheda senza intestazione.
Lascia un commento