Mozione valorizzazione lido comunale

Lido Magliaso
L’attuale lido comunale

Nella seduta di CC del 16.12.2024 il nostro gruppo ha presentato una mozione per valorizzare il lido comunale. La mozione è stata preparata con l’aiuto di Christophe Jaworski, membro attivo del Movimento Elica.

Mozione per la valorizzazione del Lido Comunale di Magliaso

Egregio Signor Sindaco,

Gentil Signora Vicesindaco ed Egregi Signori Municipali,

Gentili Signore ed Egregi Signori Consiglieri Comunali,

I sottoscritti Consiglieri Comunali avvalendosi della facoltà concessa dall’art. 67 LOC, art. 29 ROC Magliaso, sottopongono la seguente mozione al Consiglio Comunale.

Oggetto:

Il Lido Comunale è situato sulle parcelle 624 e 625 del mappale comunale. E’ luogo di svago per la popolazione, specie nel periodo estivo. Alcune migliorie possono renderlo meglio fruibile sia d’estate che per un periodo più lungo durante l’anno.

Punti migliorabili:

  1. Sentiero di accesso
  2. Creazione di un’area ombreggiata (piantare alberi a sviluppo adatto per ombreggiatura
  3. Ristoro
  4. Ampliamento aree a sedere
  5. Aggiungere spazio giochi
  6. Riordino con AVEL dello spazio barche (recinzione/ev.)
  7. Ammodernare spazio biciclette

NOTA : Mantenimento attuali spogliatoi e bagni

Proposte:

1) Sentiero: realizzazione in calcestre di un sentiero sullo spazio occupato da quello attuale percorribile con carrozzine ed ev. furgoncini del Comune

2) Piante e loro sistemazione: piante che già hanno un fusto tale da favorire una rapida funzione ombreggiante (da 6 a 8 piante)

3) Installazione di una fontana ed ev. costruzione in muratura (piccole dimensioni) di un contenitore per un distributore bibite (tipo Selecta a noleggio) con porta da chiudere a chiave la sera

4) Aggiunta di due panchine supplementari fisse, dello stesso materiale delle attuali con ritinteggiatura delle presenti (magari in colori diversi)

5) Costruzione di una scacchiera di cemento di ca. 2metri x 2 con accanto un cassone per contenere i pezzi nei pressi della rimessa AVEL/ev. ulteriore cassa giochi sul modello di altri lidi (anche incustoditi)

6) Con AVEL valutare come procedere per la sistemazione degli spazi

7) Aggiungere/cambiare rastrelliere biciclette

Conclusione:

a seguito di queste considerazioni chiediamo la concessione di un credito di CHF 50.000.-circa per gli interventi di valorizzazione del Lido Comunale, parte degli stessi possono essere eseguiti dal Comune medesimo con ulteriore contenimento dei costi.

Ringraziamo per l’attenzione,

I mozionanti:

Cristina Poloni

Cristina Bertoldi

Dario Paltenghi


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *